L’attività di amministrazione di immobili, ha avuto inizio nel 1973.
Allora era esercitata in proprio dal Prof. Gualtiero Palmieri in un piccolo ufficio (che molti condomini, ancor oggi clienti, ricorderanno) in C.so Canalchiaro 104. con la collaborazione del padre Rolando.
Gli amministratori professionisti erano pochi e la gestione condominiale era considerata di poca importanza.
Nel 1974 l’iscrizione alla ANAI, l’associazione degli amministratori immobiliari, di cui ne diventa presidente nel 1986; impegno che mantiene ancora oggi nella ANACI (nata nel 1995 dalla fusione di ANAI e AIACI che erano le principali associazioni del settore), fino al 2013.
Nel 1982, necessitando uffici più grandi, ci siamo trasferiti in Viale Muratori 259 ove siamo rimasti fino al 2008 per poi arrivare nella sede attuale di Via Giardini 219, più moderna e attrezzata per svolgere al meglio una attività sempre più complessa.
Ovviamente nel corso degli anni, l’espansione dell’attività ha avuto bisogno di collaboratori e collaboratrici.
Fin dall’inizio Palmieri Gestioni Immobiliari si è impegnata per fornire un servizio professionale alla clientela, e tale da soddisfare le necessità di una gestione, quella condominiale, mai semplice e spesso molto complessa per gli aspetti che la compongono e che vanno dall’amministrativo, al tecnico, al legale, alla mediazione e alla difficile interpretazione e applicazione delle norme che nel corso degli anni sono state emanate per il condominio, ed alla evoluzione della giurisprudenza.
Dal 2002 è entrato nella compagine sociale di Palmieri Gestioni Immobiliari il Geom. Andrea Reggiani, responsabile del settore manutenzioni e con delega a rappresentarla nelle assemblee condominiali.
Oggi la Palmieri Gestioni Immobiliari amministra fabbricati e grandi complessi, in cui si è particolarmente specializzata, prevalentemente ubicati nel comune di Modena oltre alla gestione degli affitti per conto terzi, occupandosi della ricerca dell’inquilino, dell’incasso dell’affitto e di tutto quanto necessita nel proseguo della locazione.
Il costante impegno all’aggiornamento fatto di partecipazione agli incontri indetti dal Centro Studi dell’associazione, e di confronto con professionisti dei singoli settori ci consentono di dare ai nostri clienti risposte concrete e proporre le possibili soluzioni ai problemi che quotidianamente insorgono nei fabbricati, nel rispetto delle normative esistenti.
L’attività professionale è esercitata in conformità a quanto stabilito dalla Legge n. 4 del 2013, e i suoi rappresentanti sono costantemente aggiornati e in regola con le disposizioni del D.M. 140/2014.
Il rispetto delle normative richiamate sono condizione necessaria e obbligatoria per potere amministrare conformemente alle disposizioni di legge.
L’amministratore che non rispetta quanto sopra richiamato ed in particolare quanto disposto dall’Art. 71-bis delle Disposizioni di Attuazione del Cod. Civ. può essere revocato in qualsiasi momento dall’assemblea dei Condomini, ma soprattutto può arrecare pregiudizio alla validità contrattuale dei suoi atti, in quanto “falsus procurator” Valga come esempio di notevole rilevanza l’eventuale nullità del contratto di assicurazione.
I condomini sono chiamati a vigilare affinchè l’amministratore nominato abbia e mantenga tutti i requisiti di onorabilità e professionalità richiamati nell’Art. 71-bis delle norme di Attuazione del Cod. Civ. e D.M. 140/2014, e ottemperi agli obblighi di cui all’Art. 1129 Cod. Civ.